Nasce la formazione a distanza della SIFC

Parte oggi il programma di formazione a distanza FiCiFAD della Società Italiana Fibrosi Cistica. E’ infatti online sulla piattaforma SAEPE il primo corso dedicato alla gestione del bambino con fibrosi cistica.
Il corso è disponibile gratuitamente per i pediatri di libera scelta, i medici (delle specialità indicate sulla piattaforma) principalmente per medici pediatri di libera scelta oltre a infermieri, infermieri pediatrici, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti e fisioterapisti, eroga 5 crediti ECM (provider Sardinia COCS srl) e sarà online fino al 17 dicembre 2016.
Questo è solo il primo evento di una collana che prevede per il 2016 la messa online di un secondo corso FAD sulla metodologia della ricerca e di un terzo corso FAD sui problemi otorinolaringoiatrici del paziente con fibrosi cistica. In questo modo la SIFC vuole contribuire alla formazione degli operatori dei Centri Fibrosi cistica ma anche degli altri operatori sanitari sul territorio per portare a una collaborazione sempre più stretta e fattiva.

Il modello formativo

I corsi del programma FiCiFAD sono centrati sui casi. E’ questo l’unico modello formativo a distanza che abbia prove di efficacia nella letteratura scientifica. Invece di rispondere a questionari ECM nozionistici, le domande vengono poste all’interno di casi e sono relative al caso che si sta affrontando. In pratica occorre prima leggere un dossier informativo e poi affrontare 5 casi: il superamento di tutti e 5 i casi consentirà di acquisire i crediti ECM.

Come accedere al corso

Accedere al corso è semplice, basta:

  • collegarsi alla piattaforma SAEPE e registrarsi (per chi non è già registrato) cliccando su “registrati” in alto a destra;
  • inserire l’ID e il PIN ricevuti via email in tempo reale;
  • entrare nella piattaforma;
  • cliccare sul banner FiCiFAD nella colonna di destra;
  • cliccare su VAI AI CORSI;
  • cliccare su “La presa in carico del bambino con fibrosi cistica”;
  • cliccare sul primo caso del corso “I problemi intestinali di Edoardo” e quindi fare i casi successivi;
  • l’attestazione dei crediti ECM sarà immediatamente disponibile sulla piattaforma nella propria “Situazione crediti” una volta superato il corso.

Per chi avesse problemi o quesiti è disponibile un servizio di helpdesk via email, con risposta entro le 24 ore lavorative: gestione@saepe.it

Data di pubblicazione: 

18/12/2015