Si arricchisce l’offerta FAD della SIFC

Parte oggi sulla piattaforma SAEPE il nuovo corso di formazione a distanza sulla “Ricerca clinica in fibrosi cistica” all’interno del programma FiCiFAD della Società Italiana Fibrosi Cistica.
Il corso “La ricerca clinica in fibrosi cistica: teoria e pratica per una migliore gestione”, realizzato grazie al sostegno economico della Mylan, è disponibile gratuitamente per i pediatri di libera scelta, i medici (delle specialità indicate sulla piattaforma), gli infermieri, gli infermieri pediatrici, gli assistenti sanitari, i biologi, i chimici, i dietisti, i farmacisti, i fisioterapisti e gli psicologi, eroga 5 crediti ECM (provider Sardinia COCS srl) e sarà online fino al 17 dicembre 2016.

SIFC è da tempo impegnata nel favorire lo sviluppo della ricerca clinica, ed ha negli ultimi anni organizzato due corsi residenziali per formare operatori medici e non. Questa FAD, che in parte riprende alcuni argomenti di quei corsi, vuole estendere l’offerta formativa ad un numero ci auguriamo notevole di professionisti interessanti alla fibrosi cistica e che intendano svolgere un ruolo attivo nella ricerca clinica su questa malattia.

Il modello formativo

I corsi del programma FiCiFAD sono centrati sui casi. E' questo l'unico modello formativo a distanza che abbia prove di efficacia nella letteratura scientifica. Invece di rispondere solo a questionari ECM nozionistici, le domande vengono poste all'interno di casi e sono relative al caso che si sta affrontando. Questo corso prevede 2 casi e 1 questionario nozionistico. Solo il superamento di tutte e 3 le attività consente l’acquisizione dei crediti ECM.

Come accedere al corso

Accedere al corso è semplice, basta:

  • collegarsi alla piattaforma SAEPE e registrarsi (per chi non è già registrato) cliccando su “registrati” in alto a destra
  • inserire l'ID e il PIN ricevuti via email in tempo reale entro 48 ore dalla registrazione, altrimenti la procedura andrà rifatta da zero;
  • entrare nella piattaforma;
  • cliccare sul banner FiCiFAD a piè di pagina;
  • cliccare su VAI AI CORSI;
  • cliccare su “La ricerca clinica in fibrosi cistica: teoria e pratica per una migliore gestione”
  • cliccare sul primo caso del corso e quindi fare le attività successive
  • l'attestazione dei crediti ECM sarà immediatamente disponibile sulla piattaforma nella propria “Situazione crediti” una volta superato il corso.

Per chi avesse problemi o quesiti è disponibile un servizio di helpdesk via email, con risposta entro le 24 ore lavorative: gestione@saepe.it

Buona formazione a tutti

Carlo Castellani
Marco Cipolli

Data di pubblicazione: 

15/07/2016