Proposta di indagine sulle attitudini diagnostiche

Cari colleghi,

vi propongo un breve questionario su casi clinici di fantasia che riguardano quadri clinici pediatrici particolari. In questi casi lo screening neonatale non è stato eseguito o è risultato negativo, e quindi la vostra valutazione si baserà prevalentemente sulla storia clinica, la genetica o altro. Gli otto casi sono riassunti molto brevemente, troverete varie ipotesi diagnostiche tra cui scegliere e lo spazio per eventuali commenti. Importante: poiché si valuta l’interpretazione diagnostica, che è una competenza medica, il questionario va compilato solo da parte dei medici dei Centri, compresi eventuali borsisti e specializzandi.

Mi preme sottolineare che, almeno dal mio punto di vista, non tutti questi casi portano ad una diagnosi univoca (alcuni sì), e parte dell’intento del questionario è anche valutare come si distribuiscono le ipotesi diagnostiche in un contesto esperto di FC, e quanta omogeneità di vedute vi sia in casi non abituali.

Noterete che i casi non comprendono accertamenti diagnostici "di nicchia", come lo studio dell’RNA, i potenziali nasali e le correnti intestinali. Interessa sapere come vengono valutate situazioni che escono un po’ dagli schemi abituali in un Centro FC standard, che non necessariamente ha accesso a livelli avanzati di test diagnostici.

Per accedere ai casi è sufficiente cliccare sul link https://it.surveymonkey.com/r/83L8CJY. Non dovrebbe essere necessario più di un paio di minuti per leggere il singolo caso e scegliere una delle opzioni proposte. Se entrate dovrete terminare il questionario in quella stessa sessione, senza uscire per poi rientrare. I risultati ci perverranno anonimamente, non saremo quindi in grado di ricostruire chi ha risposto cosa.

Questa mail è stata anche indirizzata ai Direttori dei Centri e altri colleghi, con preghiera di diffonderla tra tutti i medici che lavorano nel loro Centro. Potreste quindi essere già stati informati. Esiste anche una versione in inglese del questionario, che speriamo di riuscire a distribuire prossimamente in Europa.

Questo lavoro fa parte di un progetto di tesi, e quindi ha tempi relativamente stretti. Vi chiedo quindi di compilare la survey entro il 15 Febbraio. Naturalmente faremo partecipe dei risultati finali chiunque ne fosse interessato.

Grazie e buon divertimento

Carlo Castellani
CFC Genova