1° Workshop Nazionale. SIFC incontra i pazienti.

Il 1° Workshop SIFC Nazionale affronterà le problematiche più attuali della epidemiologia, gestione e trattamento della fibrosi cistica.

La fibrosi cistica è una malattia genetica ed ereditaria, cronica ed evolutiva che colpisce uomini e donne. Il gene responsabile, localizzato sul braccio lungo del cromosoma 7, codifica la proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che ha un ruolo importante nel regolare la quantità di sali secreti insieme ai liquidi biologici. Nei pazienti affetti da FC il gene è alterato e provoca un’assenza o anomalia della proteina causando alterazioni a carico delle ghiandole esocrine. Queste ultime producono secrezioni come muco, sudore e lacrime poco idratate e più dense e viscose del normale, causando danni a diversi organi, ma in particolare l’apparato respiratorio. I nuovi trattamenti con modulatori dell’attività della proteina target stanno rivoluzionando la gestione della malattia e la sua prognosi quoad vitam.

Obiettivo del Workshop è l’aggiornamento sulla nuova epidemiologia di malattia, sui dati degli ultimi trial terapeutici e sulle nuove problematiche gestionali collegate con l’allungamento dell’attesa di vita.
Il confronto tra esperti nazionali e regionali sarà fondamentale per migliorare gli approcci diagnostici e terapeutici nella popolazione della Sardegna.

Nel programma è previsto anche l’apporto della Associazione Pazienti (LIFC) per l’approfondimento delle problematiche di interazione medico-paziente e della gestione in Sardegna della fibrosi cistica.

L’iscrizione è gratuita. E’ comprensiva di:
-Partecipazione ai lavori scientifici
-Ristorazione come da Programma
-Attestato di partecipazione (inviato via mail su richiesta al termine dell’evento)
-Assegnazione dei crediti ECM (previa verifica dei requisiti necessari)

Clicca qui per iscriverti https://infomed-ecm.it//event/667/showCard