AIFA APPROVA L’ESTENSIONE DI INDICAZIONE PER KAFTRIO/KALYDECO E AUTORIZZA LA RIMBORSABILITÀ DI ALYFTREK

La Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica (SIFC), esprime grande soddisfazione per l’approvazione di AIFA sull’estensione di indicazione della più recente associazione di farmaci modulatori della proteina CFTR, Kaftrio e Kalydeco e per l’autorizzazione di una nuova triplice associazione di modulatori (Alyftrek).

Milano, 28 gennaio 2026

La Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica (SIFC) accoglie con profondo entusiasmo la decisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) di approvare l’estensione delle indicazioni terapeutiche e la rimborsabilità per i farmaci modulatori della proteina CFTR, Kaftrio e Kalydeco, per nuove mutazioni e l’autorizzazione all’immissione in commercio per una nuova associazione di modulatori della proteina CFTR (Alyftrek).
L’accoglimento integrale delle istanze presentate in occasione dell’incontro avvenuto il 13 gennaio scorso tra SIFC e AIFA, unitamente a LIFC e FFC, rappresenta un traguardo di eccezionale valore per la comunità scientifica e, soprattutto, per i pazienti. Grazie a questa decisione, che recepisce le indicazioni dell’EMA, il Servizio Sanitario Nazionale garantisce oggi un accesso equo e tempestivo a terapie in grado di cambiare radicalmente la storia naturale della malattia per una platea sempre più ampia di persone.
La nostra Società Scientifica desidera rivolgere il più vivo ringraziamento al Presidente di AIFA, Prof. Robert Nisticò, e al Dott. Pierluigi Russo, Direttore Tecnico-Scientifico, per la cordiale accoglienza riservata alla nostra delegazione, in occasione della riunione avvenuta il 13 gennaio. Desideriamo sottolineare non solo la disponibilità all’ascolto, ma soprattutto la tempestività e il rigore con cui è stato condotto l’iter valutativo. L’attenzione dimostrata dall’Agenzia conferma l’eccellenza del sistema regolatorio italiano nel promuovere l’innovazione terapeutica a beneficio della salute pubblica. Un sentito ringraziamento va, inoltre, a Vertex Pharmaceuticals per il costante impegno nella ricerca e per la proficua collaborazione che ha permesso di perfezionare l’accordo.
Il successo di questo percorso è il frutto di una sinergia senza precedenti tra la Società scientifica, le associazioni dei pazienti e gli enti regolatori. La nostra Società scientifica ribadisce il proprio impegno a collaborare fianco a fianco per monitorare l’efficacia dei trattamenti e per garantire che nessun paziente resti indietro, proseguendo nel cammino verso una cura definitiva per tutte le mutazioni.
Oggi è stata scritta una pagina importante per la cura della Fibrosi Cistica in Italia. L’approvazione di AIFA, infatti, non è solo un atto amministrativo, ma una risposta concreta di speranza e salute per centinaia di famiglie.

 

Il Presidente SIFC
Dott. Vincenzo Carnovale