Fisioterapisti

Chi siamo

Il Gruppo italiano fisioterapisti fibrosi cistica (GIFT/FC) è attivo dal 1989 con l’obiettivo di rispondere alle necessità di apprendimento specialistico nelle aree della fisioterapia e riabilitazione del paziente con fibrosi cistica. L’intento del gruppo è fare emergere le competenze dei fisioterapisti, attingendo alle conoscenze ed esperienze di ogni membro, per creare e diffondere una cultura riabilitativa e offrire momenti di confronto e di crescita professionale. Il GIFT è uno dei gruppi professionali riconosciuti all’interno della SIFC ed è rappresentato da un coordinatore, un segretario e un referente, che si rinnovano ogni tre anni. Per il triennio 2017-2019 sono stati eletti i seguenti fisioterapisti:

Coordinatore: Giuseppe Scopelliti, Parma
Segretario: Elena Balestri, Cesena
Contact person: Luigi Graziano, Roma

Membro Direttivo SIFC: Riccardo Guarise, Verona

Formazione

Durante il congresso nazionale SIFC, il GIFT/FC organizza una riunione del gruppo GIFT/FC e partecipa attivamente ai lavori del congresso. Durante il Meeting di primavera è organizzata una riunione per fare il punto sui progetti in corso, costituendosi come un momento di confronto.

Organizzazione

I membri del GIFT/FC sono coinvolti in gruppi di studio e commissioni SIFC e nei progetti di ricerca. All’interno del GIFT si costituiscono gruppi di studio per la realizzazione di progetti condivisi dal gruppo. Attualmente sono attivi i seguenti gruppi:

Gruppo di studio sull’esercizio fisico

Il gruppo, coordinato da Giulia Mamprin (Treviso), ha ultimato il documento sulla valutazione e il monitoraggio nel tempo della tolleranza allo sforzo e sull’impostazione e rivalutazione dei programmi di allenamento nel paziente con fibrosi cistica. Scarica il documento.

Gruppo di studio sull’incontinenza urinaria

L’obiettivo del gruppo è individuare delle raccomandazioni per la valutazione e il trattamento dell’incontinenza urinaria femminile in FC. Il gruppo è coordinato da Annalisa Fogazzi (Brescia). Scarica l’opuscolo educazionale sull’incontinenza urinaria in Fibrosi Cistica nell’area soci.

Gruppo di studio sul trapianto polmonare

L’obiettivo del gruppo è individuare delle raccomandazioni per la valutazione e il trattamento del paziente nella fase pre trapianto polmonare. Il gruppo è coordinato da Paola Leone (Roma) e Giulia Mamprin (Treviso).

Progetti di studio

Nonostante il personale fisioterapico sia sempre numericamente al di sotto degli standard of care pubblicati, il GIFT/FC ha intrapreso numerose iniziative di studio e di ricerca multicentriche:

  • “Attività fisica abituale e performance fisica in soggetti adolescenti con fibrosi cistica”. Lo studio è terminato a giugno 2016 e l’articolo è stato sottoposto al giudizio di referees esterni. Hanno partecipato i fisioterapisti dei centri di Verona, Parma, Cerignola, Treviso e Firenze.
  • “Six Minute Walk Test nei bambini italiani affetti da fibrosi cistica di età compresa tra 6 e 11 anni: confronto con la popolazione sana di riferimento”. Lo studio è terminato nel 2017. I centri coinvolti sono: Roma, Cerignola, Cesena, Genova, Torino, Milano, Catania, Atri, Brescia, Napoli, Potenza, Rovereto e Verona.
  • “Fisiobri: valutazione del supporto fisioterapico domiciliare alla terapia antibiotica con colistimetato sodico (Colobreathe®)”. Lo studio è terminato ed è in preparazione per la pubblicazione. I dati raccolti dai centri di Milano, Atri, Cerignola, Treviso, Napoli sono in elaborazione.