Coronavirus (COVID-19)

In considerazione della legittima preoccupazione dei pazienti con Fibrosi Cistica legata anche alle incessanti informazioni mediatiche sull’infezione da Coronavirus (COVID-19), la Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC) raccomanda innanzitutto di seguire le indicazioni aggiornate fornite dal Ministero della Salute.

Per quanto attiene il rischio di contagio: per i pazienti con FC, essendo regolarmente seguiti dai propri Centri di cura e quindi già istruiti circa le precauzioni necessarie per ridurre il più possibile il rischio di infezioni, si tratta di rafforzare le attenzioni abituali. Riguardo l’utilizzo delle mascherine di protezione la SIFC non consiglia indicazioni differenti rispetto a quanto già previsto in sede ministeriale e rispetto alle singole disposizioni dei centri di cura FC previste per i normali accessi effettuati in ragione di visite o ricoveri.

La sospensione della frequenza scolastica e lavorativa dovrà seguire le indicazioni ministeriali, il buon senso in ogni caso ci deve guidare almeno sino ad un chiarimento ulteriore della situazione attuale.

Marco Cipolli
Presidente SIFC

Link utili: