È scomparso il Prof. Giorgio Berton, direttore scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

È scomparso il 1° Dicembre 2021, a seguito di una grave malattia, il professore Giorgio Berton, direttore scientifico di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Laureato in medicina all’Università di Trieste, la sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio delle difese immunitarie innate, sui meccanismi molecolari legati all’infiammazione e su nuove strategie per regolare le reazioni infiammatorie di alcune malattie. Per questi suoi contributi alla ricerca è entrato nel novero dei Top Italian Scientists. Nel 1994 è diventato Professore Ordinario di Patologia generale e Patologia clinica presso l’Università di Verona.

La sua attività di ricercatore e accademico è sempre stata molto legata anche al mondo della fibrosi cistica: agli inizi degli anni Ottanta come direttore del Laboratorio di Patologia Molecolare del Centro FC di Verona, poi come componente e infine presidente del Comitato di Consulenza Scientifica della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica fino alla sua carica di Direttore scientifico della stessa dall’inizio di quest’anno. In questi mesi ha contribuito a rinnovare l’organizzazione interna della direzione scientifica e offerto stimoli innovativi e strategici per la ricerca sulla fibrosi cistica. È stato motivante e piacevole lavorare con lui perchè con semplicità e naturalezza è riuscito a far comprendere le priorità e le necessità essenziali, responsabilizzando colleghi e collaboratori e facendoli sentire parte integrante e importante del rinnovamento. Troppo breve la sua direzione, ma illuminante per gli sviluppi futuri di FFC e della ricerca per la fibrosi cistica.

 

Il Comitato Scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica